Site Overlay

LA NOSTRA STORIA

Il Moto Club Edolo trae le sue radici dal passato memorabile del primo Moto Club, focalizzato sull’epica manifestazione “Scalata Quattro Valichi Alpini” nata nel 1927, interrotta negli anni della guerra e successivamente conclusasi nel 1954 e rivolta, nello specifico, alla regolarità motociclistica praticata su strada.
Dopo un periodo di stallo, solo all’inizio degli anni ’70, con lo sbocciare a livello europeo della nuova regolarità incentrata sul fuoristrada, si riaccese l’eccitazione popolare e un gruppo di giovani, diventati amici per il comune interesse agonistico, ridiede vita ad un’aggregazione sportiva motociclistica, individuata inizialmente come sezione del Moto Club Leonessa e in seguito del Moto Club Sebino.
Erano gli anni dei primi KTM, Puch, Ancillotti, Fantic e gli appassionati Adamini, Casalini, Mossini, Pasquini, insieme ai cugini Balzarini, iniziarono a partecipare a importanti manifestazioni, come per esempio: 12 ore della Franciacorta, Valli Bergamasche, Campionati Italiani, Campionati nazionali FMI. Alcuni di loro, distinguendosi, furono addirittura reclutati da squadre ufficiali Gilera, Laverda, Puch. Già nel 1975-1980, questi giovani cultori, seppero organizzare addirittura le prime gare titolate FMI!
Mossini Luciano, citato tra gli appassionati, nonché fondatore dell’associazione, è anche l’attuale Presidente del MOTO CLUB EDOLO, personaggio di grande temperamento e cuore pulsante del circolo edolese!
La volontà di LUCIANO è da sempre quella di avvicinare i giovani al motociclistico, in modo responsabile e rispettoso, impartendo loro i sani ideali della competizione sportiva. La sua esperienza, oltre che la sua ferma determinazione, hanno fatto in modo che, proprio a Edolo, potesse iniziare la carriera dello stimato campione mondiale MOSSINI FABIO.
Tornado agli eventi organizzati dal CLUB Edolese si deve certamente considerare come, negli ultimi anni, in collaborazione anche con il Moto Club Sebino, si siano svolte numerose manifestazioni di livello, quali per esempio:
MOTOCAVALCATE ENDURO 2007 -2008 – 2010 ,
SPETTACOLI FREESTYLE 2007 – 2008,
MOTOCAVALCATA ENDURO STRADALE 2010,
GARA DI ENDURO REGIONALE 2012 ,
ASSOLUTI D ITALIA – ENDURO 2014 ,
GARA GR5 – 2016,
MONDIALE ENDURO 2018,
PRIMA MOTOCAVALCATA MONDIALE 2018,
EVENTI VARI DI TRIAL e CROSS.
Dal 2019, inoltre, il MOTO CLUB EDOLO è ufficialmente FMI: scelta fortemente voluta per poter elargire il giusto valore all’organizzazione stessa.